Campionati, Partite ufficiali

Calendario ufficiale stagione 2016/17

Presentato il calendario ufficiale per la stagione 2016/17. Due trasferte per iniziare questa nuova stagione: il 9 ottobre sul campo del Rinascita Doccia l’esordio in Coppa Toscana per le ragazze del C.F. Florentia, che debutteranno in campionato il 23 ottobre a Pistoia. Per la prima partita in casa bisognerà attendere il 30 ottobre.

Ieri pomeriggio, la Lega Nazionale Dilettanti ha reso noti i calendari di Coppa Toscana e campionato Serie C per la stagione calcistica 2016/17. L’inizio ufficiale della Coppa Toscana – il C.F. Florentia è inserito nel girone C – è fissato per il 2 ottobre, ma Nencioni e compagne esordiranno solamente il 9 ottobre in trasferta sul campo della Rinascita Doccia. L’esordio in campionato è fissato, invece, per il 23 ottobre a Pistoia, sul campo della Pistoiese. Le altre avversarie del girone: C.S. Scandicci e Sancat.

Per vedere le ragazze di mister Nicoli in casa, al campo sportivo “Pazzagli” di Firenze, si dovrà aspettare fino al 30 ottobre quando andrà in scena C.F. Florentia – Casentino Calcio Femminile, gara valida per il campionato di Serie C, girone A.


fabio valgimigliIl direttore sportivo Valgimigli commenta così il sorteggio: “Siamo contenti anche se partiamo sia in Coppa che in Campionato con il turno di riposo. Avremo modo di dedicarci a tempo pieno ai due campionati, senza soste, e questo può essere positivo sopratutto per l’aspetto mentale. Per noi è un campionato nuovo, una nuova esperienza, ma cercheremo di fare sempre la nostra partita, senza sottovalutare nessuno. Sono tre le squadre più attrezzate per la promozione: Don Bosco Fossone, US Città di Pontedera (allenata da Renzo Ulivieri) e Pisa Calcio Femminile. La nostra speranza è poter lottare sin da subito con questo terzetto di favorite.”


Capitolo Amichevoli: il C.F. Florentia sarà impegnato ancora in due importanti partite amichevoli di pre-campionato: la prima domenica 25 settembre a Roma, sul campo della S.S. Lazio Calcio Femminile dove mister Nicoli si troverà di fronte le ragazze allenate da mister Materazzi, ex allenatore della Lazio maschile e padre di Marco, campione del mondo del 2006. “Sarà un buon test” commenta mister Nicoli “giochiamo contro una squadra della nostra stessa categoria, ma di un’altra regione.  Non le conosciamo, ma il tasso tecnico sarà più alto e dovremo impegnarci per affrontare questo test con la giusta mentalità.”

cf florentia

La seconda partita amichevole è in programma per giovedì 29 settembre al campo sportivo Pazzagli contro l’Empoli Ladies, squadra di categoria superiore: un altro test tanto impegnativo quanto formativo per le biancorosse in vista dell’esordio in campionato che giocheranno con la seconda squadra più forte della Toscana, arrivata nella scorsa stagione ad un passo dalla promozione in serie A. “Un test fondamentale per valutare il nostro stato di forma e per dimostrare tutte le nostre ambizioni di crescita. In entrambi i test cercherò di fare turnover per valutare tutte le ragazze e per amalgamare ancora meglio un gruppo già molto solido.”

Share